Header_news

Logistica 2022, il cambio di passo che il mercato si aspetta

15 Febbraio 2022

Share

Rispondere alle sfide del mercato attuale con soluzioni taylor made che possano rispondere alle esigenze dei clienti con efficienza e flessibilità. Questo è l’obiettivo di Humansolution per l’anno appena cominciato, illustrato nei dettagli dal suo Direttore Operativo Mike Granchelli per il Magazine Distribuzione Moderna

“Per gli operatori logistici il 2022 si apre con segnali molto positivi relativi al settore della grande e media distribuzione, complice anche l’impennata dell’e-commerce a cui abbiamo assistito durante il corso del biennio 2020-2021. Tutto sembra far pensare che la logistica sarà protagonista nel mercato del lavoro anche quest’anno. A dimostrarlo i dati di Confetra, Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica, che registrano un aumento dei flussi logistici del +32,9% generando un traffico di 448 milioni di spedizioni, ulteriormente validati da quelli di Humangest, Agenzia per il lavoro del Gruppo SGB, che riscontrano un aumento delle offerte di lavoro per figure chiave all’interno dei magazzini come magazzinieri, pickeristi, retrattilisti, profili che senza dubbio saranno fra i più richiesti nel 2022.

Qual è la sfida per il nuovo anno? Permettere agli operatori logistici di compiere un ulteriore passo verso il cliente, per poter rispondere ad esigenze sempre più articolate, in un mercato incerto e in continuo cambiamento. L’obiettivo è reagire alle complessità della congiuntura economica attuale con strategie e interventi ad ampio raggio, che ci consentano di aumentare la capillarità del servizio potendo contare su tutte le risorse necessarie.

Un esempio del nostro investimento in tal senso è la soluzione con cui abbiamo risposto alla difficoltà nel reperire sul mercato un numero di figure adeguatamente formate e dunque pronte per lavorare all’interno di un magazzino. Nel 2021, Humansolution – di concerto con Humanform, l’agenzia del Gruppo SGB che si occupa di formazione – ha investito molto sull’upskilling di figure meno specializzate, per “crearsi in casa” la disponibilità delle risorse di cui il mercato era carente.

Formare le figure che il mercato non garantisce è il primo passo nella giusta direzione, formarle in base alle precise necessità del cliente, con programmi taylor made cuciti su misura e capaci di garantire piena flessibilità sarà il valore aggiunto decisivo, su cui si misurerà l’efficienza, la competenza e la capacità di essere competitivi sul mercato degli operatori logistici.

Non è tutto: Humansolution ha di recente offerto ad alcuni clienti la possibilità di utilizzare una porzione delle loro strutture per ricrearvi, in scala, l’intero processo del magazzino ed utilizzare l’area come “training camp” per risorse non ancora specializzate. In questo modo i nuovi operatori possono formarsi sul campo toccando con mano quali siano le reali necessità del cliente, ottenendo velocemente le competenze necessarie e le relative certificazioni, così da massimizzare il loro valore e quello del nostro operato.

Su questi presupposti si basa il cambio di passo che gli operatori della logistica devono poter garantire oggi al mondo della distribuzione per il 2022, ed è in questa direzione che tutto il Gruppo SGB si sta muovendo per essere sempre all’avanguardia.”

SGB Identity Magazine | Ottobre 2024

martedì, 8 Ottobre 2024

Vi presentiamo il nono numero del nostro SGB Identity Magazine, un viaggio immersivo nel mondo delle opportunità e dell’innovazione nel settore delle risorse umane.

Vuoi saperne di più?

Contattaci