Header_servizi

Agenzia per il lavoro

Humangest è l’Agenzia per il Lavoro del Gruppo SGB che fornisce un servizio innovativo, affidabile e personalizzato,  rispondendo puntualmente alle esigenze dei aziende clienti, valorizzando al massimo il loro potenziale per il conseguimento di obiettivi condivisi.

+2milaAziende clienti
+10milaLavoratori in Italia
+2milioniProfili nel database

Somministrazione di Lavoro

Cos’è e come funziona
la somministrazione di lavoro in Italia

La somministrazione di lavoro è regolata dal Decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81, e coinvolge tre soggetti principali:

▪ Humangest, agenzia per il lavoro del Gruppo SGB autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali;
▪ il soggetto utilizzatore, che si avvale dei servizi del somministratore per reperire personale;
▪ uno o più lavoratori, assunti dal somministratore e da questi inviati in missione presso l’utilizzatore.

I rapporti contrattuali che regolano la somministrazione si articolano principalmente in due tipologie:

▪ il contratto commerciale di somministrazione, concluso tra Humangest e l’utilizzatore, e che ha natura commerciale e può essere a tempo determinato o a tempo indeterminato;
▪ il contratto di lavoro stipulato tra Humangest e lavoratore somministrato, che può essere a tempo determinato o a tempo indeterminato.


Oneri e responsabilità

Humangest provvede direttamente al versamento della retribuzione ai lavoratori somministrati, la quale successivamente viene rimborsata dall’utilizzatore insieme agli oneri previdenziali, contributivi, assicurativi e assistenziali. Eventuali responsabilità per danni arrecati a terzi dai lavoratori durante lo svolgimento della prestazione lavorativa gravano sull’azienda o sull’utilizzatore.


Contratti di somministrazione
a tempo indeterminato

È possibile stipulare contratti di somministrazione a tempo indeterminato, applicando la normativa prevista dall’art. 34, comma 1. Tale modalità è consentita per qualsiasi ambito di attività e tipologia di lavoratori, rispettando però il limite del 20% rispetto al numero di lavoratori a tempo indeterminato impiegati presso l’utilizzatore alla data del 1° gennaio dell’anno di stipula del contratto.


Contratti di somministrazione
a tempo determinato

I contratti di somministrazione a tempo determinato possono essere sottoscritti in osservanza delle norme decretate dal decreto legislativo n. 81/2015 per i contratti a termine. Il numero complessivo dei lavoratori assunti con contratto a tempo determinato o in somministrazione a tempo determinato non può superare il 30% del totale dei lavoratori a tempo indeterminato in forza presso l’utilizzatore al 1° gennaio dell’anno in cui vengono stipulati i suddetti contratti. È possibile che il soggetto utilizzatore sia una Pubblica Amministrazione, ma in questo caso la somministrazione è consentita solo a tempo determinato (art. 36, d.lgs. n. 165/2001), mentre la somministrazione a tempo indeterminato è vietata (art. 31, comma 4).


Ricerca e selezione

Perché affidarsi a Humangest per il
processo di Ricerca e Selezione?

La nostra Ricerca e Selezione rappresenta l’attività di consulenza, mirata alla progettazione, pianificazione e gestione, in collaborazione con il cliente, di iniziative di ricerca e selezione del personale qualificato da inserire direttamente nell’organico.

SGB Humangest si impegna a offrire alle aziende un meticoloso servizio di screening, valutazione, testing e selezione delle candidature. L’obiettivo? Coprire, con un approccio su misura, le posizioni aziendali aperte.

Affidarsi a SGB Humangest significa contare su un partner di qualità pronto a garantire un servizio attento, accurato e tempestivo, che assicura la massima soddisfazione del cliente e un significativo risparmio di tempo da dedicare al proprio business.


Come si svolge il nostro processo di Ricerca e
Selezione
?

Il processo di Ricerca e Selezione si articola in diversi passaggi:

il primo consiste nell’assegnazione di un consulente specializzato dedicato, sempre al servizio dell’azienda che, all’inizio del processo, definisce una metodologia di ricerca su misura per ogni cliente;

il secondo è dedicato alla ricerca e alla selezione di profili qualificati, attraverso molteplici canali online e offline, mediante canali diretti, una rete di contatti e strumenti esclusivi del Gruppo SGB Humangest, consentendoci di ampliare le possibilità di individuare i migliori candidati per le posizioni aperte;

il terzo consiste nell’effettuare colloqui di valutazione delle competenze, facendo uso anche di test di valutazione e verificando le referenze, al fine di garantire una scelta accurata e consapevole.

nel quarto presentiamo all’azienda cliente i profili selezionati, maggiormente in linea con le esigente espresse, in modo da garantire un’ottima corrispondenza tra le aspettative dell’azienda e le competenze del candidato.

nel quinto procediamo con la verifica circa la positiva integrazione del candidato all’interno dell’azienda, assicurandoci che il percorso di inserimento sia agevole e proficuo per entrambe le parti coinvolte.

Durante tutte le fasi, il nostro consulente Humangest terrà il cliente costantemente aggiornato attraverso il reporting dettagliato sullo stato dell’intero processo di selezione, affinché le esigenze e i bisogni delle aziende, così come il valore del capitale umano dei candidati, siano sempre al centro di ogni servizio targato SGB Humangest.


Politiche Attive del Lavoro

Di cosa si occupano le
Politiche Attive del Lavoro?

Le Politiche Attive del Lavoro sono finalizzate a facilitare e ad attivare l’inserimento lavorativo di coloro che si trovano ai margini del mercato e si sviluppano lungo quattro linee guida:

  1. Occupabilità: per potenziare le competenze personali e favorire l’accesso al mercato del lavoro.
  2. Adattabilità: per adeguare le competenze individuali alle richieste di un mercato in continua evoluzione.
  3. Imprenditorialità: per incoraggiare lo sviluppo delle capacità imprenditoriali necessarie per avviare un’attività e promuovere l’autoimpiego.
  4. Pari opportunità: per promuovere politiche di uguaglianza e incrementare le opportunità di occupazione giovanile e femminile.
    Gli strumenti di cui puoi usufruire sono: la formazione, la riqualificazione, gli strumenti di orientamento, l’alternanza scuola-lavoro, i tirocini e le esperienze lavorative.

Le nostre misure di politiche attive

Clicca e scopri le iniziative disponibili nella tua Regione!

Per avere maggiori informazioni e conoscere tutte le opportunità in merito, puoi scriverci all’indirizzo politicheattive@humangest.it.

Consulta la nostra Carta dei Servizi
Consulta la Carta dei Servizi al Lavoro – Regione Veneto


Consulenza HR

Innovazione Strategica per le Risorse Umane.

Snellire i processi di selezione – rendendoli più veloci e performanti grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie – rappresenta il vero traino di crescita per i nostri professionisti, nonché fattore di competitività sul mercato del lavoro nel prossimo futuro. Riusciamo ad offrire la migliore Consulenza HR grazie a tre asset principali.

  • OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI – Grazie alla nostra metodologia all’avanguardia riusciamo ad effettuare la mappatura del processo di selezione – nella sua interezza – all’interno di un’unica piattaforma. Dalla pubblicazione degli annunci alla fase di screening, dall’organizzazione delle selezioni all’inserimento dei report dei candidati, è un software sicuro e affidabile già adottato da grandi aziende nella realizzazione di progetti di talent attraction.
  • STRUMENTI – Grazie alla stretta collaborazione con importanti istituti universitari, disponiamo di un set di test scientificamente validati per valutare i candidati da molteplici prospettive: dalle competenze psicoattitudinali alla personalità, fino alla propensione verso il digitale, incluso l’utilizzo di videointerviste asincrone per valutare aspetti come lo standing, la comunicazione e la reattività dei candidati tutto con strumenti a distanza.
  • VALUTAZIONE DEL POTENZIALE – Accompagniamo i nostri clienti nel delicato processo di valutazione del potenziale dei propri dipendenti. Progettiamo assessment personalizzati, tenendo conto del contesto aziendale con prove sempre personalizzate e un team di consulenti esperti dove la centralità della persona e del feedback assumono una rilevanza fondamentale per la buona riuscita dell’attività e per la corretta valorizzazione del capitale umano.


I nostri servizi

Agenzia per il Lavoro

Humangest è l’Agenzia per il Lavoro del Gruppo SGB che fornisce un servizio innovativo, affidabile e personalizzato,  rispondendo puntualmente alle esigenze dei aziende clienti, valorizzando al massimo il loro potenziale per il conseguimento di obiettivi condivisi.

Gamification

Employerland è la società del Gruppo SGB specializzata nella creazione di strategie innovative per il reclutamento e la formazione del personale, basate sulla verifica smart delle competenze e realizzate in modo da rivoluzionare i processi di Talent Acquisition e Onboarding.

Formazione

Humanform è la società del Gruppo SGB specializzata nella realizzazione di percorsi di formazione su misura, in grado di soddisfare le esigenze formative necessarie allo sviluppo di specifiche professionalità, utili e funzionali alla crescita delle aziende.  

Global Outsourcing

Humansolution offre soluzioni efficaci rispondendo alle esigenze delle aziende che vogliono migliorare la produttività nel flusso dei processi, progettando piani di lavoro mirati a crescita ed eccellenza ottenendo anche un importante saving dei costi.

Payroll e Consulenza

Keypayroll eroga soluzioni integrate e personalizzate alle aziende che vogliono esternalizzare attività relative alla busta paga e amministrazione del personale garantendo un’ottimale gestione normativa nei conteggi dettagliati e nelle scadenze mensili. 

Executive Search

Corsi&Partner è la Boutique Firm specializzata in Head Hunting, Management ed Executive Search. Vanta eccellenti performance, grazie alla costruzione di progetti condivisi e un’innovativa azione multicanale che comprende ricerca diretta, networking e market intelligence.

Vuoi saperne di più?

Contattaci