Header_news

Near Miss: l’importanza del Mancato infortunio e del suo monitoraggio

14 Dicembre 2022

Share

Cos’è un Near Miss?
Per mancato infortunio si intende un incidente avvenuto nei luoghi di lavoro che non ha recato danno fisico al lavoratore, pur avendone il potenziale.
Durante il quotidiano svolgimento dell’attività lavorativa i near-miss possono accadere in vari modi: un lavoratore potrebbe casualmente non essere colpito dalla caduta di un oggetto dall’alto, oppure un macchinario potrebbe non funzionare correttamente e rischiare di provocare un infortunio. Magari le persone coinvolte sono state fortunate per non aver subito alcun danno, ma il potenziale di farsi male in queste circostanze è reale, e il near-miss dovrebbe servire ad evitare che un incidente simile possa verificarsi in futuro, sviluppando questa volta tutte le sue possibilità distruttive.

La segnalazione dei near-miss
Purtroppo i near-miss non vengono ancora documentati correttamente. I lavoratori solitamente non si rendono conto della potenziale gravità di un mancato incidente, di conseguenza, i near-miss per lo più passano inosservati e i pericoli che hanno il potenziale di causare danni non vengono affrontati, restando presenti in maniera subdola. Il problema potrebbe essere affrontato implementando un sistema di segnalazione dei near-miss sul posto di lavoro, facile da usare e che fornisca un incoraggiamento per i lavoratori a denunciare gli eventi senza timore di ritorsioni. Il sistema dovrebbe inoltre consentire l’indagine tempestiva e approfondita dei near-miss, in modo da poterne identificare e affrontare la causa principale.

Near-miss: l’importanza della formazione
Un altro aspetto importante è fornire formazione e istruzione ai lavoratori su come identificare e segnalare i near-miss. Aiutare i lavoratori a riconoscere la potenziale gravità di un mancato incidente e comprendere l’importanza di segnalarlo, una mirata formazione dovrebbe fornire loro le competenze e le conoscenze di cui hanno bisogno per identificare i pericoli e i rischi sul luogo di lavoro e per adottare misure appropriate al fine di evitare che condizioni ed atti pericolosi provochino un near-miss o, peggio, un reale incidente o infortunio. É anche importante predisporre procedure chiare, per delineare le linee guida da adottare quando se ne verifica uno, compreso il modo in cui l’incidente deve essere segnalato, la persona da informare e come la causa principale dell’evento debba essere identificata e affrontata.

Ad oggi in tema di SSL nella cultura italiana è ancora poco riconosciuta l’importanza di segnalare ed analizzare i near miss che avvengono negli ambienti di lavoro. La maggioranza delle aziende non valorizza il patrimonio informativo derivante da situazioni ed accadimenti anomali rispetto alle procedure di lavoro e che per fortuna non hanno prodotto infortuniLa riduzione degli infortuni ed il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro continua ad essere una priorità nazionale. 

Un ottimo strumento di monitoraggio potrebbe essere la costituzione di un modello di riferimento per ampliare le conoscenze dei near miss e delle relative cause al fine di costituire un sistema di monitoraggio di fattori di rischio sia di eventi infortunistici che di mancati infortuni.

SGB Identity Magazine | Marzo 2024

venerdì, 1 Marzo 2024

Torna SGB Identity Magazine, un viaggio immersivo nel mondo delle opportunità e dell’innovazione nel mondo del lavoro. Sfoglialo ora!
Nasce SGB Identity Magazine

giovedì, 1 Febbraio 2024

Vi presentiamo il primo numero del nostro SGB Identity Magazine, un viaggio immersivo nel mondo delle opportunità e dell’innovazione nel settore delle risorse umane.
SGB Believe It | Kick-off 2024

venerdì, 26 Gennaio 2024

Giovedì 18 e venerdì 19 gennaio più di 450 persone provenienti da oltre 60 città italiane si sono riunite a Bologna per l’appuntamento più significativo di tutto l’anno: il nostro Kick Off aziendale!

Vuoi saperne di più?

Contattaci