Header_news

Stage e tirocini: quando e come ti aiutano a trovare lavoro

22 Dicembre 2021

Share

Ogni anno migliaia di studenti concludono con successo il loro percorso di studi e approcciano al mondo del lavoro con le prime esperienze di stage e tirocini, curricolari ed extracurricolari.

Diana Cavalcoli, giornalista de “Il Corriere della Sera” e conduttrice del nostro format “The Human Job – Il talento non è un gioco” ha redatto un interessante articolo sull’inserto del Corriere “Nuovi (e vecchi) lavori: come trovare quello giusto” dedicato agli stage e ai tirocini extracurricolari.

?Da neolaureati gli stage possono essere un primo passo verso il tanto agognato primo impiego. Freschi di laurea, molti giovani si trovano ad inviare curricula a centinaia di aziende scommettendo sulla legge dei grandi numeri. Imparare a selezionare nella fase di ricerca del lavoro, un periodo di tempo che purtroppo è spesso lungo per chi esce dagli atenei italiani, è però fondamentale.

? Ma come scegliere i tirocini migliori (evitando la trappola dello sfruttamento) e come selezionare le offerte di lavoro in linea con la propria ambizione professionale? Come sempre sapere come e dove reperire informazioni è cruciale. Nel valutare uno stage extracurricolare e quindi retribuito, bisogna tenere in considerazione tre aspetti: l’azienda, l’entità dell’indennità offerta e le prospettive di crescita professionale. Prima di candidarsi per uno stage in azienda è bene conoscere l’impresa capirne il ramo di attività e anche indagare il clima aziendale. Per farlo possono essere utili sia i social (Da LinkedIn a Twitter e Instagram) sia le occasioni di networking come gli open day, in università o direttamente in azienda.

? Sul fronte economico agli aspiranti stagisti viene poi in aiuto il lavoro della Repubblica degli stagisti che ogni anno pubblica una guida sui migliori stage in circolazione. Una sezione è dedicata alle aziende virtuose che abbracciano i valori di trasparenza e di rispetto dei “diritti degli stagisti” prevedendo per i giovani delle opportunità di lavoro di qualità. Una sorta di catalogo delle best practice che tiene conto della retribuzione ma anche dei piccoli benefit: dalla mensa al rimborso della benzina. In breve, una selezione di aziende che prende sul serio il tirocinio e lo considera un investimento.

?‍♂️ Ricapitolando: se hai da poco finito gli studi e stai cercando il tuo primo impiego, gli stage possono essere una buona occasione per iniziare a fare esperienze nei settori di interesse. Per trovarli Sì a Social Network, networking tramite le università e le aziende.

? L’ultima mossa decisiva? Iscriviti a Humangest! Registra un account sulla nostra area riservata e inizia subito a candidarti agli annunci che trovi nella sezione “Cercalavoro” oppure recati nella filiale più vicina a te!

SGB Identity Magazine | Maggio 2024

lunedì, 6 Maggio 2024

Vi presentiamo il quarto numero del nostro SGB Identity Magazine, un viaggio immersivo nel mondo delle opportunità e dell’innovazione nel settore delle risorse umane.
SGB Humangest: Il CLUB 30 – Quarta edizione

lunedì, 22 Aprile 2024

Quattro anni di innovazione, di progetti volti alla valorizzazione della professionalità delle nostre persone, al fine di sviluppare percorsi di crescita per i manager di domani.

Vuoi saperne di più?

Contattaci