Header_news

Politiche Attive del Lavoro 2023

25 Novembre 2016

Share
Humangest Politiche Attive del Lavoro
Le Politiche Attive del Lavoro sono un insieme di interventi di carattere pubblico finalizzati alla tutela dell’interesse collettivo all’occupazione. Sono politiche pubbliche che agiscono in maniera diretta sul mercato del lavoro e sono indirizzate a soggetti che versano in una condizione di difficoltà a livello occupazionale.

Le Politiche Attive del Lavoro sono finalizzate a facilitare e ad attivare l’inserimento lavorativo di tutti coloro che si collocano ai margini del mercato e si articolano lungo le quattro direttrici:

1. Occupabilità: per migliorare le capacità di un individuo di inserirsi nel mercato.
2. Adattabilità: per aggiornare le conoscenze individuali e renderle compatibili con le esigenze del mercato.
3. Imprenditorialità: per sviluppare qualità e spirito imprenditoriali utili ad avviare un’azienda, contribuendo così all’autoimpiego.
4. Pari opportunità: per favorire politiche di uguaglianza tese ad aumentare i tassi di occupazione giovanile e femminile.

Gli strumenti per realizzare tali obiettivi sono: la formazione, la riqualificazione, gli strumenti di orientamento, l’alternanza scuola-lavoro, i tirocini e le esperienze di lavoro.
SCOPRI TUTTE LE MISURE DI POLITICHE ATTIVE DI CUI PUOI USUFRUIRE CON HUMANGEST!
 

Per avere maggiori informazioni e conoscere tutte le opportunità in merito, puoi scriverci all’indirizzo politicheattive@humangest.it.

? Consulta la nostra Carta dei Servizi!
SGB Identity Magazine | Marzo 2024

venerdì, 1 Marzo 2024

Torna SGB Identity Magazine, un viaggio immersivo nel mondo delle opportunità e dell’innovazione nel mondo del lavoro. Sfoglialo ora!
Nasce SGB Identity Magazine

giovedì, 1 Febbraio 2024

Vi presentiamo il primo numero del nostro SGB Identity Magazine, un viaggio immersivo nel mondo delle opportunità e dell’innovazione nel settore delle risorse umane.
SGB Believe It | Kick-off 2024

venerdì, 26 Gennaio 2024

Giovedì 18 e venerdì 19 gennaio più di 450 persone provenienti da oltre 60 città italiane si sono riunite a Bologna per l’appuntamento più significativo di tutto l’anno: il nostro Kick Off aziendale!

Vuoi saperne di più?

Contattaci