Header_news

UN’ASSOCIAZIONE PER DARE VALORE AL MERITO

24 Novembre 2021

Share

Quante volte ci siamo sentiti ripetere che l’Italia non è un paese meritocratico?

Usciamo dai luoghi comuni per “dare merito” all’idea di un gruppo di professionisti che, nel 2011, creò il Forum della Meritocrazia. Si tratta di un’associazione che ha l’obiettivo di promuovere e divulgare l’importanza del merito in Italia, partendo dai contesti formativi come le Università per arrivare alle aziende e ai Consigli di Amministrazione delle stesse.

Dopo la creazione di un Consiglio Direttivo e di una base associativa su cui poter contare, grazie alla partnership con diverse aziende italiane, i membri dell’associazione hanno cominciato a dedicarsi a progetti che valorizzassero la meritocrazia in diversi ambiti e con diverse iniziative, tra le quali citiamo:

Meritocrazia e leadership: ricerca basata sull’analisi delle capacità dei manager nell’intercettare il valore del fattore umano nel lavoro e nei progetti aziendali. 

Incubatore di talenti: progetto nato con l’intento di valorizzare l’operato di laureati e laureandi iscritti a facoltà umanistiche che spesso incontrano difficoltà all’ingresso nel mondo del lavoro.

Meritocrazia nei CDA: processo di valutazione sulle performance dei Consigli di Amministrazione basato sull’incontro, sulla relazione e sulla creazione di un Codice Etico.

Meritometro: strumento creato con la collaborazione dell’Università Cattolica che consente una valutazione annuale della meritocrazia tramite dati di comparazione annuale. Quest’ultimo ha dato vita a Meritorg, pensato e realizzato prettamente per le aziende, affinché sia possibile “misurare” il livello di meritocrazia diffuso al suo interno.

Giornata del Merito: evento organizzato dalla giornalista e vicepresidente Maria Cristina Origlia utile per fare networking, condividere spunti di riflessione, analizzare i risultati ottenuti e le sfide da affrontare.

Skill Shortage: di cosa si tratta?

lunedì, 15 Luglio 2024

Lo skill shortage è ciò che sta alla base del mismatch tra domanda e offerta di lavoro in moltissimi settori dell’economia italiana e internazionale. Scopri di cosa si tratta!
SGB Identity Magazine | Luglio 2024

venerdì, 5 Luglio 2024

Vi presentiamo il sesto numero del nostro SGB Identity Magazine, un viaggio immersivo nel mondo delle opportunità e dell’innovazione nel settore delle risorse umane.
Humangest arriva su WhatsApp!

mercoledì, 26 Giugno 2024

Scopri i nostri 5 canali tematici e resta sempre aggiornato sulle migliori offerte di lavoro, le opportunità di formazione professionale, tutte le notizie e le tendenze nei settori di tuo interesse. 

Vuoi saperne di più?

Contattaci