Header_news

Lavoro in ripresa, il punto sulla Somministrazione

31 Gennaio 2022

Share

Il Sole 24 Ore di lunedì 31 gennaio cita Marco Valentini, Direttore dell’ufficio legale del Gruppo SGB, in un articolo teso a fare il punto sul mercato del lavoro somministrato post-pandemia. 

La ripresa dell’occupazione è sostenuta dai contratti a termine. Il Lavoro Somministrato sale a +525mila contratti ma occorre prestare attenzione alle causali nei rapporti a termine e i limiti per gli assunti a tempo indeterminato in missione a termine.
Su due normative in particolare le giornaliste si concentrano all’interno dell’articolo:

“Nonostante il buon andamento del lavoro in somministrazione, due novità normative rischiano di complicarne l’uso, almeno per quel che riguarda la somministrazione a termine. La prima è il ripristino delle causali per proroghe e rinnovi, che erano state eliminate durante il periodo emergenziale, con una serie di deroghe scadute il 31 dicembre 2021. La seconda è il vincolo fissato con la conversione in legge del Dl 146/2021: la possibilità di mandare in missione a tempo determinato i lavoratori assunti dalle agenzie a tempo indeterminato per periodi superiori a 24 mesi, anche non continuativi, sopravviverà solo fino al 30 settembre 2022.

Per far fronte alla nuova scadenza fissata con il decreto fisco-lavoro – spiega Marco Valentini, direttore dell’ufficio legale di Sgb Humangest – abbiamo due alternative per i lavoratori che abbiamo assunto a tempo indeterminato e sono in missione a termine: proporre alle aziende lo staff leasing, ovvero la somministrazione a tempo indeterminato, o destinare il lavoratore presso un’altra azienda utilizzatrice. Se queste due strade non fossero percorribili, questi lavoratori rientrerebbero nella disponibilità dell’agenzia, interrompendo il percorso intrapreso con l’azienda presso la quale lavorano”.

SGB Identity Magazine | Marzo 2024

venerdì, 1 Marzo 2024

Torna SGB Identity Magazine, un viaggio immersivo nel mondo delle opportunità e dell’innovazione nel mondo del lavoro. Sfoglialo ora!
Nasce SGB Identity Magazine

giovedì, 1 Febbraio 2024

Vi presentiamo il primo numero del nostro SGB Identity Magazine, un viaggio immersivo nel mondo delle opportunità e dell’innovazione nel settore delle risorse umane.
SGB Believe It | Kick-off 2024

venerdì, 26 Gennaio 2024

Giovedì 18 e venerdì 19 gennaio più di 450 persone provenienti da oltre 60 città italiane si sono riunite a Bologna per l’appuntamento più significativo di tutto l’anno: il nostro Kick Off aziendale!

Vuoi saperne di più?

Contattaci