sgb
L’originale iniziativa di formazione esperienziale
che ha portato per un giorno i dipendenti GELCO a misurarsi con il lavoro di campagna


di Maurizio Di Virgilio, Direttore Commerciale Humanform

Tranquilla e rilassante. Ma anche intensa, costruttiva, solidale, ancestrale…e vissuta “come in famiglia”. Sono queste le parole scelte da chi ha partecipato alla “Giornata del fattore”, una originalissima iniziativa di formazione esperienziale che Humanform ha pensato, ideato e organizzato per GELCO, azienda italiana leader nel settore confectionery.


Comunicare, relazionarsi, cooperare per raggiungere un obiettivo comune. E’ stata questa la principale finalità da raggiungere attraverso un’esperienza che i capi funzione dell’azienda non dimenticheranno facilmente. Tutti i manager, infatti, hanno dovuto letteralmente “sporcarsi le mani” svolgendo le attività quotidiane di un fattore: dalla raccolta degli ortaggi alla semina, dalla pulizia del podere a quella degli animali. Tutto, in un’unica giornata fatta di lavoro, entusiasmo e tanti sorrisi.
Con un bel sole a far da capolino sui miti colori della campagna, gli “ortolani per un giorno” hanno dovuto cooperare e lavorare in team per far emergere dinamiche relazionali fondamentali per il successo del lavoro in azienda.



Giovanni Amoroso  è stato il formatore che ha ispirato ogni attività, dando preziose indicazioni per far comprendere il valore della comunicazione fra i membri del gruppo facendo leva sulla forza di attività manuali, insolite e coinvolgenti.
Tutta questa attività di outdoor training si è poi chiusa con la messa in tavola di un pranzo predisposto in ogni dettaglio e preparato dai membri del gruppo sotto la supervisione delle fattoresse proprietarie del podere. Si è passati, così, dal lavoro in campagna a quello in cucina con l’immancabile preparazione di una squisita pasta fatta in casa.
Non solo i manager, però, perché in serata l’iniziativa organizzata da Humanform per Gelco si è estesa anche ai componenti dei team di lavoro di ogni capo funzione che hanno potuto vivere, anche loro, l’aria di campagna grazie a una simpaticissima cena country che ha divertito tutti con balli caratteristici e persino lezioni di salterello.

Le risposte a questa originale attività formativa sono state davvero positive e hanno permesso a tutte le persone coinvolte di affrontare il ritorno al lavoro in ufficio, quello di ogni giorno, con rinnovato entusiasmo e motivazioni ancora più forti in attesa di nuove occasioni di incontro e di formazione che con Humanform, insieme a Gelco, avremo piacere di riorganizzare prestissimo.


GELCO HUMANFORM