Luigi Barone

Consigliere d'Amministrazione

Ha svolto prevalentemente la sua attività manageriale presso gruppi industriali e bancari sia italiani che internazionali. Dopo i primi anni di lavoro passati nel settore dell’informazione e dei media, ha ricoperto ruoli di vertice nel gruppo ENI e nel gruppo Montedison. E’ stato a capo della branch italiana della Banca olandese ABN AMRO dove ha ricoperto vari ruoli tra cui quello nel comitato strategico per il coordinamento delle attività marketing worldwide. In questa attività ha avuto ruolo nei team per le acquisizioni in Italia. E’ stato direttore centrale di Capitalia e di Banca Antonveneta. E in quest’ultima si è occupato dell’integrazione della banca nel gruppo ABN AMRO. Chiusa l’esperienza bancaria è stato nominato direttore generale della finanziaria della Regione Veneto “VENETO SVILUPPO”.
Oggi è Consigliere di Amministrazione degli aeroporti di Roma “Gruppo Atlantia” e della SEAM Società di Gestione degli Aeroporti di Grosseto)
In passato è stato Advisor di BNL, ATR TOLOSA (Gruppo Finmeccanica) e della SPI (gruppo IRI). Nell’attività istituzionale ha svolto ruoli presso il Ministero delle Partecipazioni Statali del Lavoro, e come Consigliere del Ministro al Ministero degli Esteri.